Su Molecules, edito dalla casa editrice MDPI, è stata pubblicata una review dal titolo “Natural Agents as Novel Potential Source of Proteasome Inhibitors with Anti-Tumor Activity: Focus on Multiple Myeloma”.
L’argomento di interesse è ancora una volta il mieloma multiplo (MM), una malattia aggressiva e incurabile per la maggior parte dei pazienti, caratterizzata da periodi di trattamento, remissione e ricaduta. L’introduzione di nuove classi di farmaci, come gli inibitori del proteasoma (PI), ha migliorato i risultati di sopravvivenza in queste popolazioni di pazienti e, ad oggi, i PI rappresentano il gold standard per il trattamento del MM. Gli agenti naturali svolgono un ruolo importante nella scoperta di farmaci antitumorali e recentemente è stato riportato che molti di essi inibiscono il proteasoma, rappresentando così una nuova potenziale fonte di farmaci anti-MM.
Sulla base del ruolo biologico centrale del proteasoma e dell’importanza dei PI nella gestione del MM, in questa rassegna ci proponiamo di riassumere brevemente le recenti evidenze sui composti naturali in grado di inibire il proteasoma, innescando così un’attività anti-MM.
Molecules. 2023 Feb 2;28(3):1438. doi: 10.3390/molecules28031438.
LINK