Molecules
Su Molecules, edito dalla casa editrice MDPI, è stata pubblicato un articolo in collaborazione con l’Università di Pavia, dal titolo “Anti-Multiple Myeloma Potential of Secondary Metabolites from Hibiscus sabdariffa – Part 2”. Il mieloma multiplo è un tumore aggressivo che causa milioni di morti ogni anno e le terapie attualmente disponibili sono spesso infruttuose o correlate a gravi effetti collaterali.
In questo lavoro è stata valutata la capacità dell’estratto idroalcolico di Hibiscus sabdariffa di inibire la crescita della linea cellulare di tale tumore. L’ Hibiscus sabdariffa L. è un sottoarbusto erbaceo noto anche come karkade. In questo studio abbiamo dimostrato il potenziale dell’estratto di fiori di H. sabdariffa di agire come agente anti-mieloma multiplo, e sono stati isolati e identificati due dei suoi metaboliti secondari efficaci contro la linea cellulare di tale tumore. Dallo studio è emerso che l’attività antiproliferativa di tale pianta è legata alla capacità di due metaboliti l’Hib-estere e l’Hib-carbaldeide di legare il proteasoma uno dei principali bersagli nella lotta contro mieloma multiplo.
Il profilo antitumorale di tali metaboliti è stato analizzato valutando l’apoptosi, l’autofagia e l’inibizione del proteasoma da parte di tali metaboliti.